Registro fondiario

Introduzione

La maggior parte delle operazioni a registro fondiario richiedono l’intervento del notaio perché compravendite, costituzione di cartelle ipotecarie, servitù ecc. richiedono la forma dell’atto notarile.
Fanno eccezione i trapassi per successione, divisioni ereditarie e poche altre operazioni. I relativi formulari per le istanze si trovano sul sito del cantone: Uffici del Registro fondiario, sportello.
In Ticino vige il sistema del cosiddetto notariato latino: la funzione viene svolta da liberi professionisti.

Indicazioni minime necessarie per un atto di compravendita

Nome, cognome e dati personali del venditore e dell’acquirente.
Numero della particella compravenduta e Comune in cui è situata.
Prezzo di compravendita, modalità di pagamento, data della consegna.
Eventuali accordi particolari.

La notaia vi chiederà poi eventuali ulteriori informazioni.

E’ inoltre utile raccogliere la seguente documentazione:
atto di acquisto e investimenti effettuati, per poter calcolare la Tassa sugli utili immobiliari (TUI – moduli) (art. 123 ss. LT);
se effettuata: misurazione radon; informazioni sul radon, del Cantone; della Confederazione;
la polizza assicurazione responsabilità civile e danni per lo stabile, che passerà al nuovo proprietario. Il nuovo proprietario può rifiutarne il trasferimento entro 30 giorni dal trapasso di proprietà (art. 54 LCA);
l’attestato dell’ultimo controllo dell’impianto elettrico (certificazione RaSi). Infatti, la maggior parte degli impianti devono essere controllati ad ogni trasferimento di proprietà, se sono decorsi oltre 5 anni dall’ultimo controllo (Ordinanza sugli impianti a bassa tensione, OIBT, in particolare all’allegato, punto 3);
piani, lavori effettuati ecc. nella misura in cui possano servire all’acquirente.

Nel caso di proprietà per piani, andranno consegnati all’acquirente l’atto di costituzione e il regolamento condominiale, e documentato il pagamento delle spese condominiali (cfr. art. 712i CC sull’ipoteca legale a garanzia dei contributi).

Costi

Tassa sulle operazioni a Registro fondiario: Legge sulle tariffe per le operazioni a registro fondiario, TORF. La tassa per i trapassi di proprietà in seguito a compravendita ammonta all’1.1% del valore della compravendita, per le cartelle ipotecarie è dello 0.7%.

Imposta di bollo: Legge sull’imposta di bollo e sugli spettacoli cinematografici (art. 18 ss.). La tassa per gli atti di compravendita è dello 0.3%, per le cartelle ipotecarie dello 0.1%.

Onorario notarile: Legge sulla tariffa notarile, LTN. Con la legge attuale, fino ad un valore dell’atto di CHF 500’000.00, l’onorario notarile ammonta allo 0.5%. Per valori superiori, la percentuale scende (art. 5 LTN). Vi si aggiungono le spese e l’IVA. Si tratta di importi massimi. Prestazioni accessorie quali i contatti con le Banche finanziatrici ecc., traduzioni ecc. possono essere fatturate separatamente, specialmente quando il valore dell’atto è ridotto. Per le cartelle ipotecarie superiori a CHF 100’000.00 la tariffa è della metà per la parte che supera tale soglia.

Con la nuova legge, che entra in vigore il 1. luglio 2015, i massimi vengono ridotti, ma viene introdotto un minimo di fr. 500.00 (per valori inferiori ai fr. 100’000.00) e vengono alzati i parametri per le spese di cancelleria e perstazioni quali autentiche di firma e simili: nuova LTN adottata dal Gran Consiglio (FUCT 97 del 3.12.2013) (pagina 22 ss.). Rapporto della commissione di maggioranza del 13.11.2013 (6492 R).

A questi costi, si aggiungono le tasse amministrative per la raccolta della dichiarazione di edificabilità, ev. nulla osta fiscale, ev. attestazione circa ipoteche legali, ecc.

Inoltre, il venditore dovrà tener conto della Tassa sugli utili immobiliari; dal 1. gennaio 2014, il venditore ha l’obbligo del deposito a garanzia del pagamento delle ipoteche legali (tra cui la TUI); maggiori dettagli. Nuova circolare 26/2016

Acquisto da parte di persone all’estero

Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero – LAFE
Ordinanza – OAFE
Direttive della Confederazione

Abitazioni secondarie

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Approfondimenti

Sito dell’ordine dei notai del Cantone Ticino odnti.ch
Federazione Svizzera dei notai SNV-FSN
Società svizzera degli ufficiali del Registro fondiario: registro-fondiario.ch
Prontuario della costruzione a cura dell’avv. Luca Guidicelli: prontuario
Associazione svizzera proprietari di PPP (solo in tedesco): stockwerk.ch

Necessità autorizzazione per vendita/frazionamento di siti inquinati:
circolare (sito odnti.ch)
catasto dei siti inquinati