Riflessioni sulla sicurezza

Cosa significa sicurezza? in che rapporto è con la libertà, i diritti fondamentali, i principi del nostro stato di diritto?

“Qualunque sia il suo perimetro sociale, l’insicurezza è legata al processo di “desocializzazione” urbana nata dalla speculazione immobiliare. Valutare serenamente l’insicurezza a Ginevra implicherebbe ripensare la socialità di prossimità per rafforzare il legame sociale, al di fuori dell’imperativo securitario indotto dall’avidità immobiliare. Domani avremo la città che noi oggi lasciamo fare.” Dall’articolo di Michel Porret, storico, direttore del Dipartimento di storia generale dell’Università di Ginevra “Speculazione, desocializzazione e insicurezza a Ginevra, apparso su LaRegione del 2 settembre 2011.

Sicurezza, democrazia e libertà in conflitto – Adattamento per Voce libertaria dell’intervento tenuto in occasione della giornata di studio “Legati alla sicurezza” organizzata dal Coordinamento donne della sinistra il 21 giugno 2008 a Lugano: Sicurezza, democrazia e libertà in conflitto

Il patriottismo costituzionale contro il populismo – scritti per area, 26.10.2007. Articolo su come il discorso sulla sicurezza mette a rischio i principi fondamentali dello stato di diritto.

Quando ci saranno dei limiti? lettera ai giornali sulla nuova legge sull’impiego della coercizione (LiCo) che permette l’uso di manette e altri mezzi per immobilizzare, come pure l’uso di cani di servizio quali mezzi di coercizione (giugno 2006).

La Svizzera sempre più uno Stato penale. Retorica e giustificazioni per limitare diritti fondamentali e aumentare il controllo di tutti – scritti per area 8.9.2006

L’alba dello Stato penale, di Tiziana Filippi, apparso su area del 5.12.2003.

Donne e uomini: che genere di sicurezza? Quali risposte al bisogno di sicurezza senza rischiare l’intolleranza – Un breve riassunto del pomeriggio di studio organizzato su iniziativa del gruppo giuristi VPOD il 29.9.2003 con Tiziana Filippi, laureata in filosofia, apparso sui “diritti del lavoro” del 15.10.2003.

Questa voce è stata pubblicata in Diversi. Contrassegna il permalink.